Partner

431b4dccad8e8

Roma Web Fest

Il Roma Web Fest è stato presentato, il 4 Settembre 2013, all’interno del Festival del Cinema di Venezia e dal 27 al 29 Settembre si è svolta la prima Edizione del Festival. Il Roma Web Fest vuole celebrare il fenomeno delle web series sempre più in espansione promuovendo e stabilendo un rapporto, il più proficuo possibile, tra nuovi modelli di comunicazione e Cinema. Fare emergere gli autori indipendenti più bravi e farli uscire dalla nicchia che spesso il web – per quanto sconfinato – rappresenta. Convincere le produzioni cinematografiche delle opportunità che il web può presentare loro grazie all’interazione con nuovi talenti e nuove idee. Infine creare contatti proficui tra i filmaker e le aziende che sono sensibili nel veicolare il proprio messaggio attraverso i nuovi linguaggi, come quello delle web series. Per tutte queste ragioni il Roma Web Fest vuole essere anche e soprattutto uno spazio dove presentare progetti, scambiare opinioni, vendere idee. Una fiera mercato che, dal vivace e dispersivo mondo del web, si proietti verso l’industria cinematografica. Permettere a società di produzione grandi e piccole, italiane ed europee, di conoscere e prendere contatti immediati con nuovi autori, registi e attori presenti nelle giornate del Festival stesso. Un mercato che porti a investire nelle promesse che popolano la web series e trasformarle in realtà per un cinema nuovo e più aderente ai gusti del pubblico.

ecbdd9b71a3a5

Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté

Pubblica e gratuita, la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” della Provincia di Roma offre percorsi di formazione biennale nelle principali aree tecnico-artistiche che concorrono alla realizzazione di un film, rivolgendosi a giovani diplomati di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
La Scuola nasce dal progetto di un Comitato promotore di cineasti che ha inteso affiancare all’offerta formativa già esistente una nuova realtà, caratterizzata da peculiari metodi di insegnamento e dal coinvolgimento diretto nella didattica di importanti professionisti del cinema italiano
Il progetto, accolto e realizzato dall’Amministrazione provinciale di Roma, e in particolare dall’Assessorato al Lavoro e Formazione, ha portato alla nascita della Scuola “Volonté”, che ha anche l’ambizione di diventare un polo culturale e di aggiornamento in grado di confrontarsi con una realtà artistica e lavorativa in continua evoluzione.